–  FOR THE ENGLISH VERSION OF THIS INTERVIEW CLICK HERE  –

Javier-Cassoni2Javier Cassoni arriva vestito di tutto punto e saluta tutti intorno a lui in un ristorante in Florida del Sud, dove sarà intervistato. Non si direbbe che questo giovane dal fare così pacato sia in realtà il Vice Presidente della Cassoni, LLC, una società di successo nata con lo scopo di fare da tramite tra i designer d’interni di tutto il mondo ed i produttori di mobili e di impianti di illuminazioni italiani di alta gamma.

INIZIO DELLA SOCIETÀ
La CASSONI, fondata dal nonno di Javier Cassoni sessanta anni fa, è una società a conduzione familiare che produce mobili di alta gamma sia in Italia che in Sud America. Nel maggio 2002 la CASSONI ha cominciato ad operare sul mercato Americano con la apertura di Cassoni LLC a Miami, “Abbiamo iniziato rappresentando 25 società Italiane di mobili e illuminazione, ed oggi siamo addirittura arrivati a rappresentarne 90” .

MIAMI: UNA POSIZIONE STRATEGICA
Molteplici sono le ragioni che hanno portato CASSONI a scegliere Miami come sede delle attività sul territorio Americano. In primo luogo, la società era da tempo interessata ad espandersi in nuovi mercati oltre a quello Italiano e Sud Americano. In secondo luogo, il mercato degli Stati Uniti oltre ad essere molto interessante e stimolante, risulta ricettivo rispetto ai prodotti venduti da Cassoni. Perché hanno scelto Miami? “Perché Miami non è una città americana qualsiasi”, spiega Cassoni. Avere una filiale a Miami permette a CASSONI di comunicare con il mondo intero, e di trovare clienti provenienti da tutti gli Stati Uniti specialmente se consideriamo che parecchi facoltosi Americani hanno la loro seconda o terza casa proprio in Florida. Inoltre, avere una sede a Miami consente alla società di fare affari con clienti Latino-Americani che vengono a Miami per scoprire quali siano le ultime mode e tendenze nel settore dell’arredamento d’interni. Anche città come New York e Los Angeles hanno questo tipo di “vocazione internazionale”, però Javier Cassoni ha un vincolo molto speciale con Miami, “vengo a Miami da quando avevo 14 anni; il tempo e gli amici mi fanno sentire come a casa.”

MOBILI ED ARTICOLI D’ILLUMINAZIONE
CASSONI vende principalmente mobili ed articoli d’illuminazione; Tuttavia è difficile definire con precisione la vasta gamma di prodotti venduti dall’azienda anche perché, come afferma lo stesso Javier Cassoni, i prodotti venduti possono variare “da divani a tavoli ad intere camere da letto ma anche soggiorni e sale da pranzo.” CASSONI propone mobili di diverso stile e fattura ed articoli d’illuminazione rigorosamente italiani.

Javier-Cassoni-61PROFILO DEI CLIENTI
I mobili ed articoli d’illuminazione di CASSONI si rivolgono ad un pubblico specifico e molto competente, come afferma il VP della società: “I nostri prodotti d’alta gamma sono venduti esclusivamente a progettisti ed architetti, perché essi comprendono il livello qualitativo dei nostri prodotti.” Questi decoratori d’interni contribuiscono indirettamente a pubblicizzare la CASSONI LCC ogniqualvolta la consigliano ai loro colleghi. “I complimenti dei clienti dei designer d’interni che si riforniscono da noi sono la migliore pubblicità di cui disponiamo. Il passaparola ha permesso a CASSONI di crescere. Solamente se fai il tuo lavoro con devozione e solo mantieni gli standard di qualità promessi, il cliente sarà soddisfatto.”

Quando nel 2002 venne aperta la sede di Miami, la maggior parte dei clienti di CASSONI erano Floridiani.  Oggi invece la clientela di Cassoni comprende acquirenti provenienti da molti altri Stati. Inoltre, la società ha ricevuto numerose ordini anche da paesi come Argentina, Colombia, Brasile, Venezuela, Messico, Costa Rica, Bahamas, Trinidad e Tobago, Isole Cayman, e Tortola nelle Isole Vergini britanniche.

LA CATEGORIA DEI MOBILI ITALIANI
I prodotti italiani sono rinomati in tutto il mondo. I mobili italiani sono molto particolari grazie al loro design, alla loro elevata qualità, ai legni utilizzati, ed alla cura per il dettaglio. Javier Cassoni spiega che la capacità di innovazione è ció che differenzia i mobilieri italiani dal resto dei produttori di mobili. “Quello che dà i designs italiani un vantaggio competitivo è che anche se le altre società li copiano, l’anno successivo, i designer italiani arriverano con una migliorata idea. I prodotti italiani sempre coinvolgono moda e tendenze e lasciano tutti dietro.” Non è un caso che le fiere italiane di mobili e d’illuminazione sono le fiere più visitate in tutto il mondo.” Ad esempio, la Fiera di Milano, “Salone”, la più grande fiera del mondo, è una che CASSONI frequenta ogni anno. “Si svolge nel mese di aprile e si trova in Italia perché gli italiani sanno come combinare con successo progetti eccellenti con un’esecuzione impeccabile.”

12 SETTIMANE SONO 12 SETTIMANE
CASSONI è in grado di consegnare in 12 settimane, senza ritardi che potrebbero creare seri problemi per i progettisti. Loro hanno un contenitori di dodici metri proveniente da Italia che arriva a Miami ogni cinque giorni. Il processo di produzione richiede tra 30-45 giorni, sia che sei o 100 sedie sono state prodotte. Poi, una settimana in dogana italiana si deve aggiungere, oltre i 25 giorni di transito, e una settimana di sdoganamento a Miami. Quando i prodotti arrivano, vengono trasportati nel deposito di CASSONI dove vengono controllati, e sono poi messi in consegna locale. Questo processo richiede 12 settimane. Riuscire ad inviare i prodotti in questo lasso di tempo ben definito e permettere al designer di avere tutti articoli in tempo è ragione d’orgoglio per Javier. “Dodici settimane è il tempo di consegna della CASSONI e di questo siamo molto orgogliosi. Quando diciamo 12 settimane si intendono 12 settimane.”

Javier-Cassoni-71CON CASSONI NON C’È UN MINIMO
La limitazione di quantità minima non esiste con CASSONI. “Quattro anni fa, una designer di Chicago ci ordinò uno sgabello da bar che aveva visto nel nostro sito, e ci chiese di spedirlo a New York. Rimasta molto soddisfatta dal nostro servizio, quattro mesi più tardi, la stessa ci scelse come fornitori per un enorme progetto.” Non c’è una quantità minima quando si compra da CASSONI, “Oggi potrebbe essere solo una tabella, domani potrebbero essere 10 tabelle, e in due anni possono essere 200,” afferma Javier Cassoni.

VENDITA AI PAESI PIÙ ESOTICI
Pubblicizzare 90 gamme di prodotto differenti mediante catalogo cartaceo sarebbe assai faticoso. Per questa ragione il sito www.cassoni.com acquisisce progressivamente sempre più importanza. Sono circa 25.000 gli articoli elencati nelle diverse sottocategorie del catalogo virtuale. I designer possono trovare i prodotti di cui hanno bisogno, cercandoli per area o per prodotto. “Supponiamo che tu abbia bisogno di un tavolo in stile contemporaneo. Basta cliccare su cassoni.com, visitare la sezione mobili, selezionare la voce “stile contemporaneo” ed infine cliccare su “tavolini”. Compariranno tra i risultati tavolini con stili contemporanei prodotti dai diversi mobilifici. E tutto ciò è disponibile da remoto con un paio di click.”

Secondo Javier Cassoni, la maggioranza dei decoratori d’interni utilizza Internet, “È più facile per loro perché possono visitare il sito www.cassoni.com, ingrandire e scaricare le immagini dei prodotti, ed inviare le richieste via e-mail. Disponiamo di un personale dedicato a rispondere alle domande pervenute via e-mail e a calcolare preventivi”.

Grazie ad Internet, CASSONI vende a clienti provenienti dai paesi più remoti. CASSONI impiega la tecnologia per far crescere l’azienda, agevolando al contempo i designer a trovare ciò che stanno cercando in maniera più facile e veloce.

Ogni dieci giorni CASSONI invia ai propri clienti newsletter contenenti informazioni su nuovi prodotti e tendenze. Recentemente, CASSONI ha anche iniziato a farsi pubblicità su piattaforme Social Media.

Mentre sta per lasciare il ristorante, Javier Cassoni riceve una chiamata di lavoro riguardante il suo prossimo viaggio in Italia, che avrà certamente come risultato ultimo l’esportazione -in tutto il mondo- di raffinatissimi prodotti Italiani d’arredamento.

Javier-Cassoni-11

– Para la versión en Español de esta entrevista haga clic aquí